LA DOMOTICA:
La spiegazione di cos’è la domotica si può dare in due parole: “CASA INTELLIGENTE”.
La Domotica è l’evoluzione del tradizionale impianto elettrico e si basa nel far comunicare frà loro tutte le installazioni elettriche permettendo l’interazione frà gli stessi, al fine di renderli gestibili con tastiere centralizzate, touch screen, riconoscimento vocale. Con la Domotica si riescono ad eseguire con unica operazione comandi che normalmente richiedono molte più azioni o spostamenti nell’ambiente, semplificando la vita e rendendo così la casa più confortevole e sicura.
La Domotica ti permette di gestire luci,clima, automazioni, videocitofonia e antintrusione, motorizzazioni di tapparelle, tende, finestre, porte, portoni e cancelli, riscaldamento, irrigazione, prese TV-SAT, prese telefono, segnali audio, di evitare i sovraccarichi elettrici, di rilevare le fughe di gas e le perdite di acqua, di risparmiare energia, di controllare più locali insieme. Tutte queste azioni con la semplice pressione di un tasto o lo sfioramento di un icona su un Touch screen, e da fuori casa la si può controllare e attivare con il cellulare.
La Domotica non è il futuro ma il presente, e nei nuovi impianti deve essere prevista, anche solo come predisposizione che, come già detto durante l’esecuzione dei lavori costa poco più di niente, per avere la possibilità di implementare l’impianto nel futuro.
Anche qui l’esperienza e la professionalità di chi realizza la ristrutturazione o la nuova costruzione è fondamentale per il buon esito dell’opera.